Le richieste dei committenti erano quelle di una ristrutturazione totale che da un lato mantenesse il più possibile le peculiarità e le decorazioni dell’attico e dall’altro che permettesse di adeguare il layout originale alle nuove necessità abitative in un’atmosfera confortevole e accogliente per i weekend e le vacanze. Lo stile avrebbe dovuto essere contemporaneo, solare pur integrando alcuni mobili di modernariato dei committenti. La progettazione ha teso a creare rapporti proporzionali e prospettici che hanno ampliato l’esiguo spazio. L’utilizzo delle tecnologie più avanzate hanno permesso di trasformare l’unico bagno esistente in due ambienti confortevoli e dotati di luce naturale attraverso un insieme collaborante in vetro strutturale che al contempo è parete divisoria e struttura degli elementi benessere (doccia e lavello).
Per l’arredamento degli interni, si sono scelti toni chiari, bianco e magnolia, materiali naturali e morbidi. Gli arredamenti sono stati progettati appositamente e sono stati realizzati da mastri artigiani italiani utilizzando sia materiali antichi (legni e marmi) sia contemporanei (acciaio e cristallo) per ottenere un ambiente cocoon e ottimizzare lo spazio abitabile.
Si è utilizzata la più moderna illuminotecnica per ottenere diversificati e sensoriali livelli di illuminamento ambientale.