Allo studio è stato richiesto il progetto per la realizzazione di cinque unità immobiliari secondo la tipologia delle case a schiera, in una zona rurale e con vincoli urbanistici particolari .
L’idea progettuale, in considerazione dell’esposizione ottimale del lotto, è stata quella di non seguire lo sviluppo lineare, ma disassare le singole unità abitative così che ognuna fruisca del massimo irraggiamento solare evitando, al contempo, il vis-à-vis. Lo studio volumetrico, specialmente del piano terra, è stato determinato dal garantire alla maggior volumetria possibile l’illuminazione e il riscaldamento naturale degli ambienti nel periodo invernale.
Per riprendere la tipologia degli agglomerati rurali locali, i fronti degli edifici e le loro altezze sono stati disassati e diversificati; i materiali (paramano a vista, oscuramenti in tavolati lignei,…) sono gli stessi delle costruzioni circostanti. Il layout delle unità immobiliari richiama la planimetria delle cascine del territorio riproponendo in chiave moderna ed ecologica lo spazio aia.