Il progetto consiste nella ristrutturazione di un casetta rurale per gli attrezzi del 1902. L’intervento è dovuto intervenire su una struttura composta (da ampliamenti successivi e con tecnologie differenti) per ridefinirne il volume totale e con lo scopo di trasformarlo in uno spazio contemporaneo, funzionale, confortevole caratterizzato da linee chiare e pulite.
L’edificio era composto da strutture portanti diverse, la piu vecchia in mattoni (alcuni parti in mattoni cotti al sole) e una più nuova con portali in cemento armato. A causa del budget, la maggior parte dei costi sono stati utilizzari per rendere sicura la struttra portante dell’edificio.
Lo stato di fatto presentava un edificio di dimensioni e qualità scarse e non ben integrato nel contensto naturale del giardino. Questi elementi di limite sono stati il punto di partenza della nostra progettazione per realizzare una distribuzione spaziale nuova con stanze confortevoli. Il nostro design ha teso alla riqualificazione qualitativa e tecnologica dell’edificio, ma preservando il piu possibile lo charme della tipologia rurale collinare.
L’aspetto a cui abbiamo dato maggior attenzione è stato il ristabilire il rapporto tra interno ed esterno, ridisegnando il paino terra, cambiandone il lato d’entrata e traformando alcune finestre in porte finestre. Abbiamo anche definito una suddivisione funzionale più chiara raggruppando al piano terra tutte le funzioni dell’area giorno e al primo piano quelle della zona notte.
Dal punto di vista del decoro, il nostro approccio è stato quello di combinare assieme elementi minimali, semplici e funzionali con alcuni tocchi vintage o country per definire un ambiente contemporaneo dal richiamo vernacolare. Il nostro focus per l’interior sono state le texture, che richiamano le tipologie architettoniche coeve della zona, come per esempio la scelta dei soffitti a travi in legno e una palette sui colori calce.