Le richieste dei committenti erano quelle di ristrutturare l’edificio adibendolo a vineria, caratterizzata da ambienti con atmosfera soffusa e accogliente.
L’edificio, abbandonato da 20 anni, era costituito da diverse piccole parti con tipologie edilizie diverse erette in periodi successivi. Strutturalmente presentava problemi statici di insieme, solai e tetti in pessime condizioni e disomogeneità strutturali (orizzontale, verticale) tra le parti. L’intervento inizialmente è stato finalizzato a risanare le mancanze strutturali e a sostituire le parti non più efficienti stabilendo un insieme collaborante e strutturalmente corretto. Sono stati mantenuti, per l’interno, gli elementi di pregio esistenti e, per l’esterno, le volumetrie e la concordanza stilistica-tipologica dell’ambiente urbano. Successivamente si è progettato il layout per ricomporre spazi interni funzionali alla nuova tipologia commerciale, dando priorità ad una continuità visiva spaziale tra interno ed esterno per mantenere la splendida vista sulla baia di Mentone come elemento tipizzante.
Per l’atmosfera interna, al fine di realizzare i desiderata della committenza, la scelta per l’interior design ha privilegiato la creazione di un ambiente omogeneo, dalla forte componente tattile, dai toni scuri e caldi, con pochi elementi dai colori a contrasto e una sapiente illuminazione soffusa e puntuale sui particolari caratterizzanti.